Il nome Manuel è di origini ebraiche e significa "Dio è con noi". Il nome deriva dall'unione dei termini ebraici "Manual" che significano rispettivamente "Dio" e "con noi".
L'origine del nome Manuel si perde nella notte dei tempi, ma si sa che era già utilizzato nell'antichità. Nel corso dei secoli, il nome Manuel è stato adottato da diverse culture e lingue europee, diventando così diffuso in molte parti del mondo.
Il nome Manuel è stato portato da diversi personaggi storici importanti, tra cui il re Manual I di Portogallo (1530-1580) e il pittore spagnolo Francisco de Goya y Lucientes (1746-1828), noto anche come "Goya".
Oggi, Manuel è un nome ancora molto diffuso in molte parti del mondo, soprattutto nella penisola iberica e nell'America Latina. È un nome di origine antica e di grande significato simbolico, che simboleggia la presenza di Dio tra gli esseri umani.
Le statistiche mostrano che il nome Manuel è stato scelto per soli due bambini nati in Italia nell'anno 2023, portando il totale delle nascite con questo nome nel paese a due dal momento della sua introduzione come nome popolare. È importante sottolineare che la scelta di un nome per il proprio figlio è una questione molto personale e dipende dalle preferenze individuali di ogni famiglia. Tuttavia, è possibile notare che il nome Manuel non sembra essere tra i più popolari in Italia, almeno al momento. In ogni caso, è importante ricordare che tutti i nomi hanno valore e significato, indipendentemente dalla loro popolarità, e che ognuno di noi è unico e speciale a modo suo.